Home > Vivere il Comune > Protezione Civile

Protezione Civile

ASSOCIAZIONE ONLUS GRUPPO INTERVENTO PAVESE

Il gruppo comunale protezione civile di S. Cristina e Bissone nasce il 17/07/1997 in attuazione alla legge n° 225/92 in base alla quale i comuni devono dotarsi di un gruppo volontari protezione civile.

A seguito della riorganizzazione del sevizio il gruppo comunale ad agosto 2012 è stato sciolto per confluire all’interno della Associazione Onlus Gruppo di Intervento Pavese con sede in Garlasco mantenendo la sede operativa locale presso l’edificio sede comunale con accesso da via Roma 6.

I compiti istituzionale della protezione civile sono relativi a: PREVISIONE, PREVENZIONE,SOCCORSO,SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA.

PREVISIONE
Consiste nell’attività diretta allo studio ed alla determinazione delle cause dei vari fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

PREVENZIONE
Consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi naturali o antropici, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

SOCCORSO
Consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi, ogni forma di assistenza primaria.

SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA
Consiste unicamente nell’attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli della ripresa alle normali condizioni di vita. I volontari sono formati periodicamente dagli enti competenti mediante corsi formativi (corso base del volontario, corso di primo soccorso, corso comunicazione radio, corso per il supporto psicologico). Nell’ambito della provincia di Pavia, S. Cristina è sede COM (Centro Operativo Misto) ovvero in caso di emergenza coordina le attività di protezione civile dei comuni che ne fanno parte. Attualmente i comuni che fanno parte del nostro C.O.M sono:

  • COSTA DE NOBILI
  • ZERBO
  • PIEVE PORTO MORONE
  • BADIA PAVESE
  • MONTICELLI PAVESE
  • CHIGNOLO PO
  • MIRADOLO TERME
  • INVERNO E MONTE LEONE
  • VILLANTERIO

Nel corso degli anni abbiamo acquisito competenze specifiche e le attrezzature necessarie a svolgere al meglio le nostre attività. A breve sarà inaugurata la nuova sede che disporrà di una “moderna” sala radio per le trasmissioni tra il COM e i vari enti competenti. Il gruppo si sta specializzando in logistica e a tale scopo si doterà di un software per la gestione campi che gli permetterà di svolgere tutte quelle attività di supporto e di organizzazione necessarie per il corretto funzionamento e coordinamento dei campi di accoglienza.

Per informazioni: Associazione Onlus “Gruppo Intervento Pavese C.V.P.C. Garlasco”

Le attività e gli interventi sono gestite ed organizzate localmente da un volontario designato quale referente del gruppo.

Referente in carica:
Sig. Flavio Cassinari
Sede: via Roma 6