Home > Vivere il Comune > Informazioni Utili

Informazioni Utili

Santa Cristina e Bissone si trova sulla Statale Pavia-Cremona all’incrocio con la Statale SS 412 Milano -Valtidone.

Per chi giunge dalla A 21 uscita Castel S.Giovanni, proseguire per Pieve Porto Morone e poi per Santa Cristina e Bissone. Il Comune dista 10 chilometri.

Per chi giunge dall’autostrada A1 uscita Casalpusterlengo, proseguire per Chignolo Po e poi per Santa Cristina e Bissone. Il Comune dista 15 chilometri.

Per chi arriva da Milano: S.S. 412 Milano – Valtidone. Bivio S.Cristina e Bissone.

Per chi arriva da Pavia, direzione per Cremona dopo 20 km. incrocio con l’abitato di Santa Cristina e Bissone.

Sede Comunale: Via V. Veneto 5 27010 Santa Cristina e Bissone (Pv)
Tel. 0382 – 70121/720187 – Fax 0382 – 71351
Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 18:00 alle 19:00
Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00
Sabato dalle 10:30 alle 12:00.

Istituto Comprensivo di Chignolo

Via XXV Aprile , 73 27013 Chignolo
tel. 0382/76007
www.istitutocomprensivochignolopo.it


Scuola Materna, asilo nido
Opera Pia Lavezzi

Via Vittorio Veneto 170
tel. 0382 71193


Scuola Elementare di Santa Cristina e Bissone

Via Gradi
tel. 0382 70334

Raccolta Rifiuti – con modalità porta a porta

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
RSU VEGETALI* CARTA PLASTICA RSU

Raccolta
televisori, monitor PC, frigoriferi, lavatrici, lampade al neon, batterie per auto, rifiuti targati T/F, mobili, ecc ogni 4° giovedì del mese su prenotazione obbligatoria presso gli uffici del concessionario del servizio di raccolta e smaltimento, Broni-Stradella SPA, al numero 0385 245452.

NB: Televisori, frigoriferi, lampade al neon, batterie per auto, rifiuti targati T/F e contenitori per fitofarmaci non sono conferibili presso la piazzola ecologica comunale.

Raccolta vetro, latte in banda stagnata per alimenti e lattine di alluminio attraverso apposite campane di colore verde dislocate sul territorio.

* La raccolta dei vegetali avviene porta a porta dal 1 marzo al 30 novembre e lungo tutta la durata dell’anno presso la piazzola ecologica comunale il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00 .

Guida Pratica alla Raccolta Differenziata

Biblioteca comunale S. Cristina e Bissone

Sede: via Roma, 4

Telefono:
0377 – 944425
Mail:
biblio@comune.santacristinaebissone.pv.it

Orario
Lunedì dalle 09:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Sabato dalle 09:00 alle 15:00

Per qualsiasi informazione rivolgersi al personale oppure mandare un’ e-mail all’indirizzo biblio@comune.santacristinaebissone.pv.it.

COMMISSIONE BIBLIOTECA
Presidente: Federica Grossi
Vice Presidente: Silvana Dagrada
Rappresentanti del Consiglio Comunale: Simona Barbieri, Natalie Margarone
Rappresentante della Scuola primaria “G. Corbellini”: Miriam Dragoni
Rappresentante della Scuola materna”A.A. Lavezzi”: Cristina Magnani
Rappresentante del Museo Contadino: Angelo Bandinelli
Componenti nominati dal Sindaco: Nadia Brera, Giulia Palladini, Sara Maiocchi

DISPONIBILI CIRCA 7000 VOLUMI CONSULTABILI IN BIBLIOTECA OPPURE DA PRENDERE IN PRESTITO.

POSSIBILITA’ DI ACCESSO AL SISTEMA INTERBIBLIOTECARIO PAVESE. I LIBRI CHE NON SONO PRESENTI IN BIBLIOTECA POSSONO ESSERE RICHIESTI IN PRESTITO DA ALTRE BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA.

ASSESSORATO DI RIFERIMENTO: Cultura

Museo Contadino

visita il sito web.

Protezione Civile – ASSOCIAZIONE ONLUS GRUPPO INTERVENTO PAVESE

Il gruppo comunale protezione civile di S. Cristina e Bissone nasce il 17/07/1997 in attuazione alla legge n° 225/92 in base alla quale i comuni devono dotarsi di un gruppo volontari protezione civile.

A seguito della riorganizzazione del sevizio il gruppo comunale ad agosto 2012 è stato sciolto per confluire all’interno della Associazione Onlus Gruppo di Intervento Pavese con sede in Garlasco mantenendo la sede operativa locale presso l’edificio sede comunale con accesso da via Roma 6.

I compiti istituzionale della protezione civile sono relativi a: PREVISIONE, PREVENZIONE,SOCCORSO,SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA.

PREVISIONE
Consiste nell’attività diretta allo studio ed alla determinazione delle cause dei vari fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

PREVENZIONE
Consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi naturali o antropici, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

SOCCORSO
Consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi, ogni forma di assistenza primaria.

SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA
Consiste unicamente nell’attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli della ripresa alle normali condizioni di vita. I volontari sono formati periodicamente dagli enti competenti mediante corsi formativi (corso base del volontario, corso di primo soccorso, corso comunicazione radio, corso per il supporto psicologico). Nell’ambito della provincia di Pavia, S. Cristina è sede COM (Centro Operativo Misto) ovvero in caso di emergenza coordina le attività di protezione civile dei comuni che ne fanno parte. Attualmente i comuni che fanno parte del nostro C.O.M sono:

  • COSTA DE NOBILI
  • ZERBO
  • PIEVE PORTO MORONE
  • BADIA PAVESE
  • MONTICELLI PAVESE
  • CHIGNOLO PO
  • MIRADOLO TERME
  • INVERNO E MONTE LEONE
  • VILLANTERIO

Nel corso degli anni abbiamo acquisito competenze specifiche e le attrezzature necessarie a svolgere al meglio le nostre attività. A breve sarà inaugurata la nuova sede che disporrà di una “moderna” sala radio per le trasmissioni tra il COM e i vari enti competenti. Il gruppo si sta specializzando in logistica e a tale scopo si doterà di un software per la gestione campi che gli permetterà di svolgere tutte quelle attività di supporto e di organizzazione necessarie per il corretto funzionamento e coordinamento dei campi di accoglienza.

Per informazioni: Associazione Onlus “Gruppo Intervento Pavese C.V.P.C. Garlasco”

Le attività e gli interventi sono gestite ed organizzate localmente da un volontario designato quale referente del gruppo.

Referente in carica:
Sig. Flavio Cassinari
Sede: via Roma 6

Associazioni

AMICI DELLA MUSICA E DELL’ARTE
Associazione nata per diffondere la cultura musicale ed artistica, è attiva ormai da 15 anni e conta un notevole numero di aderenti in molti paesi della nostra zona. L’associazione frequenta grandi teatri d’opera e di prosa così come gallerie e musei. L’Associazione organizza anche molteplici viaggi in Italia ed all’Estero per l’arricchimento culturale dei propri iscritti ed estimatori.

Per informazioni sig. Gianni Zoppetti telefono 0382 720196.
http://www.assomusicasantacristina.it/

ATLETICA DEL PO
Associazione sportiva, attiva in campionati di calcio di varie categorie. Scuola calcio e promozione dello sport.

Per informazioni sig. Angelo Colantoni 0382 70858
http://www.atleticadelpo.it

GRUPPO PODISTICO S. CRISTINESE
MANIFESTAZIONI LUDICHE MOTORIE “APERTE A TUTTI”. Percorsi con chilometraggio vario. Non solo corse organizzate ma anche camminate e chiacchiere in compagnia, in mezzo alla natura riscoprendo i percorsi del nostro territorio.

Per informazioni:
GruppoPodisticoSCristinese2011

ASSOCIAZIONE “PICCOLO CORO MULTIETNICO – LE VOCI DELLA PACE – JACOPO VIALONI”
E’ una “risorsa sociale” che unisce soggetti diversi del nostro territorio e che opera per tre funzioni specifiche:

  1. diffondere i valori e la cultura della Pace: promuovendo e partecipando ad eventi, mostre, spettacoli avendo come protagonisti i bambini/e e ragazzi;
  2. realizzare attività varie: in Biblioteca il sabato mattina ma anche al Centro Sportivo Comunale; in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, l’Unicef, il Centro Migrantes Benedetto XVI ed altri soggetti ancora;
  3. quindi “fare integrazione” sociale cominciando proprio dai più piccoli – italiani e stranieri al di là della fede religiosa, in modo sano, protetto e giocoso.

L’attività è aperta a tutti perchè chiunque può essere protagonista della Solidarietà e della Pace: disegnando, creando, cantando, ballando, recitando, giocando…

Il referente è il sig. Massimo Cavalieri, Via Vittorio Veneto 26/b 27010 Santa Cristina e Bissone (PV) per informazioni: 3391294771

CORALE DON BACCI
Corale fondata dal compianto M.o Gianni Sangermani è attiva presso la Parrocchia di Santa Cristina e Bissone. La denominazione ricorda Don Antonio Bacci, parroco di S.Cristina (1928-1958) e musicista di notevole sensibilità.

Per informazioni: Parrocchia di Santa Cristina e San Bartolomeo Apostolo tel. 0382-70116

GIRASOLI
Gruppo attivo in paese, si occupa principalmente, di concerto con l’Amministrazione Comunale, del trasporto di cittadini presso le strutture sanitarie per prelievi e visite di controllo.

Per informazioni Municipio 0382 70121

GRUPPO VIA FRANCIGENA
Di recentissima formazione ha lo scopo di valorizzare la Via Francigena sul territorio comunale (XL tappa di Sigerico) affiancando lo specifico Assessorato creato dall’attuale Amministrazione Comunale. Costituito da santacristinesi appassionati di storia locale si riunisce presso il municipio.

Per informazioni 0382 70121.
info per pellegrini: parrocchiasantacristinaebissone.it/pellegrini.html

GRUPPO VOCALE CANTARPREGANDO
Il Gruppo vocale nacque nel 2002 da un ‘idea di un gruppo di amici di Bissone che svolgevano già da alcuni anni un’attività di servizio alla liturgia con il canto e come lettori e animatori. Nell’anno 2002 si verificò una grave tragedia :il crollo della scuola di San Giuliano; in seguito a questo triste evento si susseguirono varie iniziative per raccogliere fondi e per esprimere solidarietà alle famiglie dei bambini che persero la vita nel crollo e, anche a Bissone, si volle contribuire. Prese vita così l’idea di organizzare il concerto “Noi per voi” . Il gruppo di cantori si diede un nome appunto in questa occasione, ispirandosi alla famosa frase di S Agostino :” chi canta prega due volte”;il nome piacque a tutti i componenti perché esprimeva esattamente il senso del loro impegno. Il gruppo vocale in questi anni ha cercato, nello studio di nuovi brani, la sua crescita musicale e interiore ,questo ha prodotto sempre una maggiore consapevolezza del ruolo assunto . Nel 2006, in occasione dell’inaugurazione dei restauri alla chiesa di S Bartolomeo ha tenuto un concerto nella chiesa di Bissone alla presenza di sua Eccellenza Giovanni Giudici Vescovo di Pavia. Nel 2007, Sua Eccellenza il Vescovo di Pavia ha invitato il Gruppo vocale “Cantarpregando” ad animare, come coro-guida, la Messa Pontificale di S Siro, patrono di Pavia, che si è svolta il 10 dicembre nella cattedrale di Santa Maria del Carmine. In seguito a questa esperienza il gruppo è stato convocato per la Messa Pontificale della mattina del Santo Natale e la Messa vespertina del capodanno, sempre nella cattedrale del Carmine. E’ ormai consueta la presenza alle messe celebrate da sua Eccellenza il Vescovo che invita il gruppo a partecipare alle solennità da lui presiedute . Dal 2008 il gruppo vocale collabora con il Quartetto di Lodi,una formazione di strumenti ad arco composta da giovani ma preparati strumentisti , che suonano in gruppo da anni . Insieme hanno prodotto concerti ed elevazioni musicali per archi e coro. Il gruppo è guidato dal Maestro Mario Galli diplomato al conservatorio G.Nicolini di Piacenza il Tromba e Canto.

I componenti del gruppo vocale sono:
SOPRANI: Ferrato Maria Grazia, Garlaschelli Gabriella, Granata Roberta, Grugni Lidia, Morello Monica.
CONTRALTI: Granata Milena, Longhi Carla, Siviero Virna.
TENORI: Migliazza Luigi, Broglia Libero Giorgio.
BASSI: Grossi Elio, Longhi Alberto, Vitti Pierfrancesco.
DIRETTORE: Galli Mario.

Per informazioni: Parrocchia di Santa Cristina e San Bartolomeo Apostolo tel. 0382-70116

GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE
l gruppo comunale protezione civile di S. Cristina e Bissone nasce il 17/7/97 in attuazione alla legge n° 225/92 in base alla quale i comuni devono dotarsi di un gruppo volontari protezione civile. I compiti istituzionale della protezione civile sono relativi a: PREVISIONE, PREVENZIONE,SOCCORSO,SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA.

PREVISIONE
Consiste nell’attività diretta allo studio ed alla determinazione delle cause dei vari fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

PREVENZIONE
Consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi naturali o antropici, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

SOCCORSO
Consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi, ogni forma di assistenza primaria.

SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA
Consiste unicamente nell’attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli della ripresa alle normali condizioni di vita. I volontari del Gruppo Comunale sono formati periodicamente dagli enti competenti mediante corsi formativi (corso base del volontario, corso di primo soccorso, corso comunicazione radio, corso per il supporto psicologico). Nell’ambito della provincia di Pavia, S. Cristina è sede COM (Centro Operativo Misto) ovvero in caso di emergenza coordina le attività di protezione civile dei comuni che ne fanno parte. Attualmente i comuni che fanno parte del nostro C.O.M sono:

  • COSTA DE NOBILI
  • ZERBO
  • PIEVE PORTO MORONE
  • BADIA PAVESE
  • MONTICELLI PAVESE
  • CHIGNOLO PO
  • MIRADOLO TERME
  • INVERNO E MONTE LEONE
  • VILLANTERIO

Nel corso degli anni abbiamo acquisito competenze specifiche e le attrezzature necessarie a svolgere al meglio le nostre attività. A breve sarà inaugurata la nuova sede che disporrà di una “moderna” sala radio per le trasmissioni tra il COM e i vari enti competenti. Il gruppo si sta specializzando in logistica e a tale scopo si doterà di un software per la gestione campi che gli permetterà di svolgere tutte quelle attività di supporto e di organizzazione necessarie per il corretto funzionamento e coordinamento dei campi di accoglienza. Con delibera n. 37/2009 è stato approvato il nuovo regolamento del gruppo comunale, disponibile presso gli uffici comunali e visibile a tutti gli interessati che intendono iscriversi al gruppo comunale. Si diventa volontari compilando apposita domanda d’iscrizione che prevede esplicita accettazione del regolamento in tutte le sue parti.

Per informazioni: 0382 70121

OPERA PIA ADELE E ANDREA LAVEZZI
Fondata nei primi anni 60 è un Ente Morale attivo in paese. Gestisce una scuola dell’infanzia paritaria, nel 2006 ha inaugurato un Asilo nido per bimbi da 0 a 3 anni attualmente gestito dalla Cooperativa Arcobaleno di Pavia che accoglie fanciulli provenienti da tutta la Bassa.

Per informazioni 0382 71193

PRO LOCO
Rinata nel 2009 su spinta dell’attuale Amministrazione comunale si propone come associazione di riferimento per manifestazioni locali. Si è presentata ufficialmente alla popolazione organizzando la “Festa di San Martino” e simulando la partenza dei salariati alla scadenza dei contratti con i fittavoli, successivamente è stata promotrice del Cenone di Capodanno che ha raccolto più di 100 iscrizioni. Il nuovo gruppo è stato favorevolmente accolto dalla cittadinanza. Unitamente alla Parrocchia ha organizzato il carnevale santacristinese 2010. Presidente Sig. Pietro Del Redentore.

Per informazioni: Municipio tel. 0382 70121

U.N.I.T.A.L.S.I
Gruppo presente in paese da oltre 30 anni e affiliato all’U.N.I.T.A.L.S.I. provinciale si occupa di pellegrinaggi a Lourdes offre assistenza agli ammalati durante i pellegrinaggi.

Per informazioni sig.ra Luciana Premuni telefono 0382 71054.

Pro Loco

Rinata nel 2009 su spinta dell’attuale Amministrazione comunale si propone come associazione di riferimento per manifestazioni locali. Si è presentata ufficialmente alla popolazione organizzando la “Festa di San Martino” e simulando la partenza dei salariati alla scadenza dei contratti con i fittavoli, successivamente è stata promotrice del Cenone di Capodanno che ha raccolto più di 100 iscrizioni. Il nuovo gruppo è stato favorevolmente accolto dalla cittadinanza. Unitamente alla Parrocchia ha organizzato il carnevale santacristinese 2010. Presidente Sig. Pietro Del Redentore.

Per informazioni: Municipio tel. 0382 – 70121

Cenni Storici

In questa sezione è presente una documentazione per approfondire la storia della comunità di Santa Cristina e Bissone.

Documenti di Approfondimento:

P.G.T.

In questa sezione sono visionabili i documenti, nelle diverse fasi di sviluppo, che costituiscono il Piano di Governo del Territorio redatto ai sensi della Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005 e sue successive modifiche ed integrazioni. Il Piano di Governo del Territorio, abbreviato con P.G.T., è lo strumento urbanistico generale che ha sostituito il Piano Regolatore; esso definisce l’assetto dell’intero territorio comunale ed è articolato nei seguenti atti: il documento di piano; il piano dei servizi; il piano delle regole.

Documenti P.G.T.

Vai alla pagina